CAI Alatri - Via dei Manni, 10 - 03011 Alatri (FR)

Cammino delle Abbazie – 6° Tappa – Monte San Giovanni Campano – Arpino

6° TAPPA “M.S. GIOVANNI CAMPANO – ARPINO”

Lunghezza totale 20 km
Altezza alla partenza 400 m slm
Altezza all’arrivo 455 m slm
Tempo di percorrenza: 5 h 20 min
Dislivello salita: 359 m
Dislivello discesa: 350 m

Percorso senza particolari difficoltà, fatta salva la lunghezza e la salita finale, interamente su asfalto, tranne un 200 m circa di sentiero, in ambiente sempre antropizzato e con possibilità di approvvigionarsi di acqua durante il tragitto, necessariamente nei periodi più caldi. Si consiglia di partire comunque con almeno 1 lt di acqua nello zaino e pranzo al sacco. Si raccomanda di fare particolare attenzione alla segnaletica.
Partendo da M.S. Giovanni Campano, in discesa, lungo la strada che conduce alla contrada di Porrino e successivamente a Sora, dopo circa 1 km abbandoniamo la strada principale per piegare sulla dx in discreta discesa fino a raggiungere le pianure e i continui saliscendi delle campagne che collegano la cittadina appena alle spalle e quella di Castelliri, in direzione N prima e NE poi. Percorsi così circa 5,2 km, incontreremo la SS 214 che dovremo attraversare, in salita, per raggiungere così le strade di campagna immediatamente in periferia del Comune di Castelliri, dove, dopo averle percorse per circa 3 km (gli ultimi 400 m su strada in parte carrabile) raggiungeremo la larga strada dell’area industriale di Sora, alle spalle della Fiera, che percorreremo per circa 2,1 km fino a giungere dinanzi alla Chiesa di S. Domenico. Fatta la doverosa visita alla vecchia Abbazia, prenderemo la strada, che la costeggia a dx, per raggiungere la stupenda zona del Lungofiume, il freddissimo Fibreno, fino a raggiungere la contrada di Carnello, dopo aver percorso 3,6 km. Da qui in poi, dopo altri 800 m di piano, inizia la salita verso Arpino (in 1,8 km 180m di dislivello) passando per la zona della Mad.na Del Buon Consiglio, attraverso la contrada di Colle Carino e Mad.na del Carmine, fino a svoltare, in direzione SO, in vista dell’abitato Arpinate all’altezza della vecchia Fabbrica Pelagalli e avendo così percorso gli ultimi 5 km prima della fine della VI Tappa.

Hai bisogno di informazioni? Siamo qui per te, riempi il form

Quiz AntiSpam *

* Utilizzando questo modulo accetto la Privacy Policy e acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati