CAI Alatri - Via dei Manni, 10 - 03011 Alatri (FR)

Cammino delle Abbazie – 5° Tappa – Veroli – Monte San Giovanni Campano

5° TAPPA “VEROLI – M.S. GIOVANNI CAMPANO”

Lunghezza totale 15km
Altezza alla partenza 560 m slm
Altezza all’arrivo 400 m slm

Percorso senza particolari difficoltà, quasi totalmente su asfalto, in ambiente sempre antropizzato e con possibilità di approvvigionarsi di acqua durante il tragitto possibilmente nei periodi più caldi. Si consiglia di partire comunque con almeno 1 lt di acqua nello zaino e pranzo al sacco. Si raccomanda di fare attenzione alla segnaletica.
Partendo dal piazzale capolinea delle autolinee COTRAL, in direzione Colleberardi – M.S. Giovanni Campano-Sora, in discesa, dopo 200 metri circa sulla dx, prendiamo il bivio in discreta discesa per scendere così nelle campagne sottostanti Veroli dove dopo 1.3 km ci re immetteremo sulla strada provinciale lasciata precedentemente percorrendola per circa 300 m dove a sx prenderemo la strada in direzione N-NE verso la contrada S. Francesca. Percorsi 1,6 km svoltiamo sulla dx in direzione Colleberardi seguendo la stradina che conduce fino al centro del paese (senza però raggiungerlo) e dopo averla percorsa per 2,6 km, girando a sx in direzione E-NE, intraprenderemo la discesa (circa 2 km) verso la strada che collega la Via Marìa (Abbazia di Casamari) a Scifelli. Una volta arrivati, svolteremo sulla dx percorrendo circa 2,5 km prima di arrivare di fronte all’Abbazia di Casamari. Effettuata la doverosa visita al complesso monastico, continueremo in direzione di Sora per circa 850 m, dove a dx, lasciando l’asfalto, percorreremo così un tratto di sentiero di campagna in direzione S-SE di circa 1 km, compiuto il quale, fra le contrade ‘Reggimento’ e ‘Carbonaro’ dopo aver ripreso la strada asfaltata, dopo 1,3 km raggiungeremo la contrada Colle Pupazzo, dove inizierà così l’ascesa (parzialmente senza asfalto), di circa 170m di dislivello in 2 km, verso il paese di Monte San Giovanni Campano dove termina così la V Tappa.

Hai bisogno di informazioni? Siamo qui per te, riempi il form

Quiz AntiSpam *

* Utilizzando questo modulo accetto la Privacy Policy e acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati