CAI Alatri - Via dei Manni, 10 - 03011 Alatri (FR)

2° TAPPA “ALTIPIANI DI ARCINAZZO – GUARCINO”

Lunghezza totale 17 km.
Altezza alla partenza 848 m slm.
Altezza all’arrivo 650 m slm
Tempo di percorrenza: 4 h 30 min
Dislivello salita: 533 m
Dislivello discesa: 749 m

Percorso lungo, quasi sempre su terreno montano e spesso senza sentiero evidente, fare quindi attenzione alla segnaletica senza distrarsi, qualche tratto su strada sterrata o carrareccia con presenza di acqua in due punti soltanto. Si consiglia di partire comunque con almeno 1 lt di acqua nello zaino e pranzo al sacco.
Partendo dalla chiesa di S. Maria Vergine agli Altipiani di Arcinazzo, percorrere x circa 1,2 km la strada asfaltata in direzione di Guarcino. Una volta percorso tutto il rettilineo e fatta prima una curva sulla sx, in piena curva, di nuovo a sx, bisogna abbandonare la Provinciale e piegare su una sterrata (zona denominata Ara di Giacobbe) che passa sotto l’abitazione di un pastore e percorrere il tratto fino alla sommità del colle (1000 m slm). Occorre mantenersi in cresta per tutto il tratto (anche leggermente a sx) stando attenti alla segnaletica. Una volta passati sotto un traliccio di alta tensione prima e dopo aver percorso circa 100 m di tratturo adibito al trasporto dei pascoli poi (circa 2,8 km dalla partenza), si deve iniziare a discendere verso dx imboccando la sottostante Valle delle Macchie. Inizia così, in discesa, un gradevole sentiero ombreggiato (ma scarsamente frequentato) di circa 3 km che ci farà arrivare (dopo aver cambiato versante del greto del fosso che raccoglie le acque piovane in un paio di occasioni) ad incrociare una comoda sterrata (che percorreremo per circa 1,1 km verso dx) fino a raggiungere il fontanile di Capo D’Acqua (744m slm), dove potremo ristorarci consumando uno spuntino. Una volta rinfrescati, iniziamo la lenta e progressiva ascesa verso l’Arco di Trevi (975m slm) seguendo attentamente la segnaletica e, dopo circa 350m dal fontanile, la carrareccia (spesso fangosa) che seguiremo per circa altri 2km. Fatta la sosta per il pranzo, prendiamo vs dx la sterrata percorrendola (circa 800m) fino ad incontrare la strada provinciale per Guarcino (attraversandola) e verso sx, dopo aver percorso circa 100mt, ci si deve incamminare per la sterrata, sulla dx, che inizia attraversando un cancello verde. Percorreremo circa 1,9km prima su sterrata e dopo su sentiero in discesa fino a raggiungere la splendida zona detta dei Prati Lunghi (880m slm). Percorso il tratturo di fondovalle per circa 1km e passati dopo il fontanile, pieghiamo sulla dx, abbandonando il breve tratto di asfalto, per raggiungere la costa opposta della montagna dove percorreremo tutto la Valle Macerosa fino a raggiungere dopo altri altri 3,5km il centro di Guarcino. Durante questo ultimo tratto, incontreremo la Chiesa della Madonna delle Grazie (dove dovremo attraversare una parte privata accedendo da un cancello curandoci di richiuderlo) e la la Chiesa della Madonna della Neve, alle porte ormai del centro del paese.

Hai bisogno di informazioni? Siamo qui per te, riempi il form

Quiz AntiSpam *

* Utilizzando questo modulo accetto la Privacy Policy e acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati