Site menu:

 

CAMMINO DELLE ABBAZIE

 

7° TAPPA  *ARPINO - CASALVIERI*

 

 

Lunghezza totale 13,00 km

Altezza alla partenza 455 m slm

Altezza all’arrivo 360 m slm

Percorso senza particolari difficoltà, fatta salva la discesa finale, equamente distribuito su sentiero, carrareccia e strada asfaltata, in ambiente dapprima antropizzato e boschivo e panoramico poi, con scarse possibilità di approvvigionarsi di acqua durante il tragitto, tranne che per qualche bar nella parte centrale della tappa. Si consiglia di partire comunque con almeno 1 lt di acqua (1,5lt nei periodi più caldi) nello zaino e pranzo al sacco. Percorso molto ben segnalato ma si raccomanda di fare particolare attenzione ai segnali nella parte finale prima di arrivare a Casalvieri.

Partendo dallo stupendo centro storico di Arpino, attraverso le sue stradine e le sua scalinate, raggiungiamo la zona cosiddetta Civitavecchia, dove appena usciti attraverso la famosa porta a sesto acuto ci incamminiamo verso la strada che conduce a Casalvieri e la percorreremo per circa 5,5 km non senza aver deviato verso la zona di Colle lo Zoppo che dà il nome anche ad un ristorante. Una volta sorpassato il locale su menzionato, si abbandona la strada e si scende sulla sinistra attraverso un ombreggiato sentiero nel bosco per circa 1,5 km. Una volta rincontrata la strada asfaltata la percorreremo, circa 1,3 km, fino a raggiungere l’area di sosta, (dopo 10 km di cammino), dotata di panche e tavoli, denominata IL MONTE a 687 m da dove si osserva un bellissimo panorama sulle zone circostanti e in particolare sul sottostante Fosso dell’Inferno dove scorre il Fiume Melfa affiancato dalla strada asfaltata e percorribile, in automobile, soltanto dai residenti, denominata Tracciolino.

Una volta effettuata la sosta, ci incammineremo in direzione EST costeggiando il muraglione in pietre fino ad attraversarlo e scendere, in discreta discesa, lungo la dorsale del colle alle nostre spalle. Incontreremo un fontanile non alimentato tutto l’anno dalla vicina sorgente e dovremo non perdere di vista, più giù in direzione EST alla fine della discesa, il grande casolare ormai abbandonato che domina l’abitato di Casalvieri (sulla carta zona LA CHIAIA) e i segnali biancorossi che in questo punto sono poco visibili. Arrivati al grande casolare, dovremo piegare sulla sx e scendere in ripida discesa fino a rincontrare la strada asfaltata che conduce al centro di abitato di Casalvieri meta finale della VII Tappa.  

                                                                                                          Dino

 

 

cammino abbazie 7 tappa

  



 Link per scaricare i file della 7° tappa